Cerca nel sito

Torta Salata con Topinambur e Scamorza Affumicata

Ricetta inviata da crumpets il 12/28/2005

I topinambur erano una verdura che da tempo mi incuriosiva, ma forse perché sconosciuta mi aveva sempre un pò "spaventato".... finalmente però mi son decisa a cucinarli ed avendo letto in giro che sono di gusto simile al carciofo e che si possono cucinare in modo simile... ecco che mi è nata l'idea di questa torta salata...a cui ho aggiunto la scamorza affumicata che avevo in frigo. Verdetto: 'sti topinambur mi son proprio piaciuti!!!



Difficoltà
Facile
Ingredienti
  • 700 gr di topinambur
  • 2 uova
  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • ½ bicchiere di latte
  • sale q.b.
  • maggiorana tritata
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di scalogno tritato
  • olio evo
Preparazione

Pulire i topinambur con il pelapatate e poi tagliarli a rondelle abbastanza fini.

In una padella far soffriggere brevemente lo scalogno tritato in un po' d'olio e aggiungervi poi i topinambur tagliati e lo spicchio d'aglio, salare, coprire i topinambur con dell'acqua calda e farli cuocere per 15 minuti circa finché l'acqua sia totalmente evaporata.

In caso non sembrano pronti aggiungere altra acqua calda.

Io ho tenuto i topinambur abbastanza al dente, essendo la prima volta che li cucinavo.

Lasciar raffreddare i topinambur e una volta freddi metterli in una ciotola ed unire le uova sbattute con un po' di latte, la scamorza affumicata tagliata a dadini, il parmigiano grattugiato, una spolverata di maggiorana tritata (io ho usato quella secca….in caso la troviate fresca meglio ancora) ed aggiustare di sale.

Srotolare la pasta sfoglia, io tengo il foglio di carta forno in cui è avvolta e la adagio in una teglia rotonda tipo crostata.

Bucherellare il fondo con i rebbi della forchetta e versarvi poi all'interno il composto di topinambur e scamorza.

Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti o finché la sfoglia non si sia gonfiata e dorata.

Fotografie
Torta salata con topinambur e scamorza affumicata
Autore
no picture
crumpets

Terry

Esperienza in cucina:

Come cuoca...non molta, ma positiva ;-)

Come bocca da sfamare...tantissima ;-)

...insomma amo il cibo in tutti in sensi, come nutrimento, come esperienza per i cinque sensi, come scoperta dei luoghi da cui proviene, come elemento di unione tra le persone nei momenti di convivialita'!

Tanta tanta voglia di imparare, scoprire, cucinare ed ovviamente....mangiare!

Aggiornamento Agosto 2009:...beh mi sono resa conto leggendo il mio profilo che era da un bel pò che era lì!...e vorrei anche lasciare le mie prime parole lì come sono un pò come ricordo e poi perchè infondo dall'agosto del 2005 non è cambiato il amore per la cucina e il cibo, anzi è cresciuto e forse l'unica cosa da modificare è che di esperienza e pratica in cucina ne ho fatta un pò...a volte ne sono uscite ciofeche, a volte delle cosine veramente buone...e sono appunto quelle che ho condiviso con piacere qui con voi!

Qui ho imparato molto, letto, sbirciato, a volte interagito e condiviso le mie esperienze in cucina! Ultimamente, cause vicessitudini varie, sono un pò meno presente sul sito ma spero di tornarvi assiduamente al più presto! Un grazie a chi mi ha ispirato e a chi mi ha letto!;-)

Che altro dire...sono del 1974, abito in provincia di Venezia, da poco sono nel mio piccolo nido e dopo varie vicessitudini, spero di trovare un pò più di tempo per dedicarmi alle mie varie passione, cucina in primis! :)

(agg. 12/2009)

Condividi questa pagina:

Permalink url: http://www.cooker.net/doc/A67A249F9A297281862570E4007930CA