Cerca nel sito

Crema di Zucca con Farro e Pesto

Ricetta inviata da crumpets il 09/30/2006

Questa calda zuppa autunnale lo trovata in vecchio libretto, edizione speciale sui cereali de "la buona cucina", giornale di cucina che ormai non c'è più. Ci sono un sacco di ricette bellissime e visto che si rivede la zucca dal fruttivendolo o voluto provare questa crema che è davvero gustosa e profumata dal pesto.



Difficoltà
Facile
Ingredienti per 2/3 porzioni
  • 500 gr di zucca a tocchetti
  • 500 ml di brodo di verdure
  • 1 scalogno medio
  • 120 gr di farro
  • 1 cucchiaio di pesto genovese per commensale
  • olio evo
  • sale q.b.
Preparazione

Scaldare in una pentola un po' d'olio, unire lo scalogno tritato, lasciar imbiondire appena ed aggiungere la zucca, unire il brodo e lasciare cuocere per almeno 20 minuti finché la zucca non risulti tenera.

Nel frattempo far bollire il farro in acqua salato, ricordandosi di sciacquarlo prima sotto acqua corrente.

Lasciarlo cuocere per 30 minuti circa o finché non risluti tenero.

Quando la zucca è tenera frullarla con un frullatore ad immersione, lasciar addensare se necessario e poi unire il farro ormai cotto e sgocciolato.

Aggiustare di sale, versare la crema nei piatti di portata e condire ciascuna porzione con un cucchiaio di pesto.

Fotografie
Crema di zucca con farro e pesto (1)
Commenti

Non ci sono ancora commenti a questa pagina.

Autore
no picture
crumpets

Terry

Esperienza in cucina:

Come cuoca...non molta, ma positiva ;-)

Come bocca da sfamare...tantissima ;-)

...insomma amo il cibo in tutti in sensi, come nutrimento, come esperienza per i cinque sensi, come scoperta dei luoghi da cui proviene, come elemento di unione tra le persone nei momenti di convivialita'!

Tanta tanta voglia di imparare, scoprire, cucinare ed ovviamente....mangiare!

Aggiornamento Agosto 2009:...beh mi sono resa conto leggendo il mio profilo che era da un bel pò che era lì!...e vorrei anche lasciare le mie prime parole lì come sono un pò come ricordo e poi perchè infondo dall'agosto del 2005 non è cambiato il amore per la cucina e il cibo, anzi è cresciuto e forse l'unica cosa da modificare è che di esperienza e pratica in cucina ne ho fatta un pò...a volte ne sono uscite ciofeche, a volte delle cosine veramente buone...e sono appunto quelle che ho condiviso con piacere qui con voi!

Qui ho imparato molto, letto, sbirciato, a volte interagito e condiviso le mie esperienze in cucina! Ultimamente, cause vicessitudini varie, sono un pò meno presente sul sito ma spero di tornarvi assiduamente al più presto! Un grazie a chi mi ha ispirato e a chi mi ha letto!;-)

Che altro dire...sono del 1974, abito in provincia di Venezia, da poco sono nel mio piccolo nido e dopo varie vicessitudini, spero di trovare un pò più di tempo per dedicarmi alle mie varie passione, cucina in primis! :)

(agg. 12/2009)

Condividi questa pagina:

Permalink url: http://www.cooker.net/doc/6B40BA501F6300D8862571F8006B77B9