Cerca nel sito

Topinambur Trifolati

Ricetta inviata da crumpets il 11/13/2006

Mi sono resa conto che quando compro una verdura "nuova", in questo caso i topinambur, cerco di fare o inventarmi ricette un po' diverse dal classico, come la crema o la torta salata, ma poi mi son detta che forse il modo migliore per conoscere ed apprezzare il gusto dei topinambur era quello di cucinarli nella maniera più classica e semplice, trifolati appunto, come aveva consigliato anche il fruttivendolo. E mi sono piaciuti proprio un sacco anche così, semplici semplici, un gustoso contorno!



Difficoltà
Facile
Ingredienti per 1/2 porzioni
  • 250 gr di topinambur
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • olio evo
  • brodo di verdure o acqua
  • sale q.b.
Preparazione

Lavare e pelare i topinambur, tagliarli a tocchetti non molto grandi.

Far scaldare in padella un cucchiaio d'olio evo e far rosolare l'aglio brevemente poi unire i topinambur, lasciar saltare 1 minuto e poi unire un po' di brodo o acqua e salare leggermente.

Io mi sono regolata pian piano con la quantità di brodo sentendo di volta in volta il grado di cottura.

Ho lasciato cuocere per circa 10/15 minuti finché l'acqua non è evaporata ed a metà cottura ho tolto lo spicchio d'aglio.

In ultima aggiustare di sale, aggiungere il prezzemolo, saltare un attimo e servire.

Fotografie
Topinambur trifolati
Autore
no picture
crumpets

Terry

Esperienza in cucina:

Come cuoca...non molta, ma positiva ;-)

Come bocca da sfamare...tantissima ;-)

...insomma amo il cibo in tutti in sensi, come nutrimento, come esperienza per i cinque sensi, come scoperta dei luoghi da cui proviene, come elemento di unione tra le persone nei momenti di convivialita'!

Tanta tanta voglia di imparare, scoprire, cucinare ed ovviamente....mangiare!

Aggiornamento Agosto 2009:...beh mi sono resa conto leggendo il mio profilo che era da un bel pò che era lì!...e vorrei anche lasciare le mie prime parole lì come sono un pò come ricordo e poi perchè infondo dall'agosto del 2005 non è cambiato il amore per la cucina e il cibo, anzi è cresciuto e forse l'unica cosa da modificare è che di esperienza e pratica in cucina ne ho fatta un pò...a volte ne sono uscite ciofeche, a volte delle cosine veramente buone...e sono appunto quelle che ho condiviso con piacere qui con voi!

Qui ho imparato molto, letto, sbirciato, a volte interagito e condiviso le mie esperienze in cucina! Ultimamente, cause vicessitudini varie, sono un pò meno presente sul sito ma spero di tornarvi assiduamente al più presto! Un grazie a chi mi ha ispirato e a chi mi ha letto!;-)

Che altro dire...sono del 1974, abito in provincia di Venezia, da poco sono nel mio piccolo nido e dopo varie vicessitudini, spero di trovare un pò più di tempo per dedicarmi alle mie varie passione, cucina in primis! :)

(agg. 12/2009)

Condividi questa pagina:

Permalink url: http://www.cooker.net/doc/4B22F9B0F784F42F86257224001F8605