Cerca nel sito

Il grande libro del baccalà

di gianeros - 06/24/2009

"Il baccalà non è un pesce, è un mangiare a sé stante e senza eguali", dice l'autore nella sua introduzione.

Detto da Cerini di Castegnate, va considerato un assioma fondamentale.

Detto dal più grande gastronomo vivente, autore di "testi sacri" della cucina, della gastronomia così come del galateo e del buon gusto.



Il volume - ristampato nel 2008 dal citato editore di Santarcangelo di Romagna (la prima edizione di Longanesi è del 1986) - è ricco di fotografie, comprende una esauriente ricostruzione storica della nascita e dell'evoluzione della lavorazione del merluzzo in stoccafisso e baccalà e riporta centinaia di ricette organizzate su base regionale, frutto di lunghe ed approfondite ricerche.

Non mancano ampi resoconti sul modo di cucinare in Francia, Portogallo e Norvegia, oltre che citazioni ed accostamenti sulle confraternite ed associazioni che mantengono la cultura del baccalà sul territorio italiano.

Come dice Livio Cerini di Castegnate, solo gli sciocchi possono pretendere di inventare nuovi modi di cucinare il baccalà: si tratta, infatti, o di orribili elaborazioni ed accostamenti o di copiature delle innumerevoli maniere di lavorarlo in cucina, apparentemente simili tra loro, ma tutte diverse; ed il volume ne dà ampiamente conto.

Un libro con carattere scientifico e storico ma piacevole anche solo da leggere; per l'accuratezza e l'attenzione nella descrizione delle preparazioni e per i numerosi suggerimenti e consigli pratici, consente piacevolmente di realizzare tutte le ricette presentate.


Il grande libro del baccalà
di Livio Cerini di Castegnate
edizioni Idea Libri – pp.313
€ 15,90

Autore
gianeros

Cucino per necessità ma anche per piacere.

Per la gioia di trasformare, realizzare, rendere allegri i miei commensali, provando in piccola dose a stupirli.

(agg. 1/2009)

Commenti
Il grande libro del baccalà (P.Tognella)
. . Stesso pesce (Minervina)
. . . . baccalà (P.Tognella)
. . . . . . Felice (Minervina)


Condividi questa pagina:

Permalink url: http://www.cooker.net/doc/F8AC9815DD1753D7C12575D800420F8B