Cerca nel sito

Bocconcini al Cioccolato con Crema Profumata al Cointreau

Ricetta inviata da FDM il 03/15/2007

Non ricordo dove ho scovato questa ricettina, ma il connubio ciocco-arancia rimane per me sempre insuperabile! Ho sperimentato una versione "dark" con ciocco fondente e devo ammettere che la preferisco: si avverte di più il contrasto tra l'amaro del cioccolato ed il dolce della salsa all'arancia!

Ingredienti per 4-6 porzioni
    per i bocconcini:
  • 300 gr di farina
  • 100 gr di burro morbido
  • 100 gr di zucchero
  • 150 gr di cioccolato al latte
  • 3 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 dl latte
  • sale
  • per la salsa:
  • 3 arance
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 bicchierino di Cointreau
  • 1 cucchiaino di maizena
Preparazione

Sciogliere il cioccolato a b.m. con un cucchiaio di latte e lasciarlo raffreddare.

Montare a crema il burro morbido con lo zucchero, poi incorporare i tuorli uno alla volta.

Unire lentamente la farina setacciata, alternandola al cioccolato fuso, e infine il lievito sciolto nel latte rimasto.

Montare gli albumi a neve soda con un pizzico di sale e incorporarli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'alto.

Versare il tutto in uno stampo quadrato (o rettangolare) e infornare a 170°C per circa 40 minuti.

Far raffreddare il dolce, poi sformarlo, tagliarlo a grossi dadi e trasferirlo in una coppa.

In un pentolino far bollire il succo delle arance con 2-3 cucchiai di zucchero per 3-4 minuti, poi unire la maizena sciolta nel liquore, mescolare con cura e lasciar addensare per un paio di minuti.

Versare la salsa tiepida sui dadi al cioccolato e servire subito.

Commenti

Non ci sono ancora commenti a questa pagina.

Autore
FDM

aggiorniamo il profilo? Ma sì dai, anche se sono sempre io…Federica, classe 1973, abruzzese d’origine e toscana d’adozione, malata di cookermania da 4 anni e più con tendenza ad un forte aggravamento dei sintomi :o) Cancerina 100% rispecchio fedelmente le caratteristiche del mio segno: tenace e testarda, malinconica, riflessiva (anche troppo!), lunatica e metereopatica, ma anche dolce, fedele e sensibile, leale e sincera, detesto l’ipocrisia in tutte le sue manifestazioni. Orgogliosa e permalosa, tanto comprensiva con gli altri quanto intransigente con me stessa, dopo una vita “non vissuta” (o vissuta solo per metà e anche meno) il 2008, anno bisesto ma NON funesto :o), posso davvero segnarlo come l’inizio della rinascita. Ancora abbastanza lontana dall’essere pienamente “innamorata della vita” ho capito finalmente che vivere di rimpianti e di rimorsi non aiuta…meglio allora guardare con speranza al futuro anziché voltarsi con malinconia al passato e in questo cambio di rotta anche Cooker (dove ho trovato persone meravigliose) ci ha messo lo zampino.

Per il resto, la cucina rimane ancora il mio antistress preferito, AMO sempre pasticciare (soprattutto dolci e primi piatti), inventare e sperimentare, e tra un disastro e un manicaretto la “cavia” vive, sopravvive, gusta e incoraggia!

Qui ho imparato davvero tanto ma la strada è ancora lunga…ragion per cui, ragazzi, domani mi sa che mi ritroverete ancora qui a sbirciare per carpire qualche altro prezioso trucchetto *^_^*

Ormai non riesco più a fare a meno di voi! Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee

(agg. 5/2009)

Analogie
Bocconcini di Cioccolato inviata da Ti185 @ My Cooker

Condividi questa pagina:

Permalink url: http://www.cooker.net/doc/DF1A759CDA9F10AFC1257297002C23B0