Cerca nel sito

Bibicao

Ricetta inviata da gemelle_monelle il 09/28/2002

Versione al cioccolato dello storico Bibì (vedi ricetta e commento), i Palicao possono essere sostituiti con una miscela di farina e cacao amaro (200g farina + 100g cacao)e 2 cucchiai di mandorle tritate.

Difficoltà
Facile
Ingredienti per 8 porzioni
  • 160 g farina
  • 190-200 g palicao Barilla
  • 250 g zucchero
  • 2 tazzine di latte
  • 1 tazzina di olio
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
Preparazione

Si procede nella preparazione come per il Bibì.

Si impasta il tutto e si versa in una teglia unta di olio e pane grattuggiato. Cuocere in forno caldo a 180° per 30-45 minuti circa (consiglio di fare il test dello stecchino di legno una volta che la torta è dorata).

Per farcire si può utilizzare marmellata di arance amare, panna, crema al caffè o alla nutella (250g mascarpone + 2-3 cucchiai di nutella + 1 cucchiaio di liquore). Ricoprire volendo con cioccolato fondente fuso.

Ricette correlate
  • Questa è una ricetta che si tramanda nella nostra famiglia da più di tre generazioni (naturalmente la bisnonna non usava...
Autore
gemelle_monelle

Siamo due gemelle (il nickname non è casuale...) classe '74, siciliane ma da un po' residenti all'estero(Stoccarda una, Detroit l´altra), entrambe ingegneri, con la passione della cucina. Livia più riflessiva e tradizionale in cucina, Valeria più impulsiva, creativa ed "azzardata" (non solo) in cucina, le nostre ricette provengono dalla tradizione secolare della cucina siciliana ma risentono anche dell'influsso della cucina laziale, messicana, indiana, thailandese etc., i piatti preferiti oltre naturalmente alla cassata (versione palermitana naturalmente...) (un'arte...), al cannolo ed alla pizza sono i dolci, i primi ed i piatti di pesce. Da quando viviamo all'estero uno dei nostri "doveri morali" è quello di diffondere le meraviglie della cucina italiana in terra straniera... ardua impresa in quanto per i tedeschi la pasta è tutta uguale indipendentemente dal formato... Da quando Livia vive negli USA l´obbiettivo di civilizzazione culinaria si é allargato.

(agg. 3/2009)

Condividi questa pagina:

Permalink url: http://www.cooker.net/doc/9A29BA9A6262622D86256C3B006654E7