Cerca nel sito

Salsicce con le Rape di Cecco

Ricetta inviata da cecco il 07/28/2003

Questo piatto è tipicamente “contadino” infatti le rape, insieme ai fagioli, erano il rimpianto di quelli che dalla campagna si erano trasferiti in città per cui c’era la rima nella storia di Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno che raccontava il mio babbo, e diceva: “… morì fra aspri doli, per non poter mangiar rape e fagioli!”

Difficoltà
Facile
Ingredienti per 4 porzioni
  • 4 salsicce grandi (oppure 8 più piccole)
  • 4 mazzi di rape (oppure 4 palle di quelle già cotte)
  • 3 spicchi di aglio
  • ½ bicchiere di olio d'oliva
  • sale q. b.
Preparazione

Togliere le costole grosse sfilettando le foglie delle rape, lavare e cuocere in una pentola con acqua un poco salata, quindi spremerle molto bene e fare a fette le palline ottenute.

In una padella antiaderente mettere ½ bicchiere di acqua, quando comincia a bollire appoggiare le salsicce (tagliate in 2 se grandi) previa foratura profonda in diversi punti con una forchetta.

Cuocere agitando spesso la padella per far prendere il colore uniforme alle salsicce rotolandole, magari abbrustolendole un poco continuando anche dopo che l'acqua è completamente evaporata.

Togliere le salsicce dalla padella lasciandoci il liquido prodotto, aggiungere l'olio e metterci gli spicchi di aglio, portare a imbiondire gli agli e quindi toglierli.

Mettere nell'olio bollente le rape e farle cuocere per 5 minuti salandole un poco, quindi aggiungere le salsicce e mescolare il tutto.

Togliere dal fuoco, mettere in un vassoio con al centro le rape e in contorno le salsicce, servire ben calde.

Commenti
perchè... (Fondente)
. . rape (Cecco)

Autore
cecco

Sono appassionato di cucina tipica fiorentina, soprattutto di quella cosiddetta "povera" che apprezzo e faccio apprezzare in famiglia e agli amici.

(agg. 11/2006)

Condividi questa pagina:

Permalink url: http://www.cooker.net/doc/7317CD64915AEC8986256D63005CE4E2