Cerca nel sito

Ravioli di Segale con Ricotta ed Erba Cipollina

Ricetta inviata da crumpets il 10/31/2007

Questi ravioli che ho preparato con la pasta fresca di segale sono venuti buonissimi, delicati, gustosi! Mi hanno conquistata!;-)Sono quelli che avevo trovato in una vecchia rivista e che chiamavano "ravioli di montagna", credo per l'utilizzo della farina di segale che è largamente usata, soprattutto in panificazione, in varie regioni di montagna.Nella preparazione di questi ravioli il più è fare la pasta, poichè poi il ripieno è semplice e si prepara in 1 minuto. E con questa ricettina ho anche finalmente inaugurato lo stampo per ravioli dell'Imperia, che mi ha regalato il mio amore!;-) ...comodissimo!!!



Difficoltà
Media
Ingredienti per 2 porzioni
  • pasta fresca di segale (vedi ricetta correlata)
  • 250 gr di ricotta fresca
  • 1 pugnetto di steli di erba cipollina
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • olio evo o burro
Preparazione

Preparare la pasta fresca di segale, come da ricetta correlata.

Io ho usato metà dell'impasto della ricetta ed ho ottenuto 24 ravioli, due piatti belli pieni! ;-)

La pasta l'ho stesa ed per ottenere i ravioli ho usato la raviolatrice dell'Imperia, con le sagome già pronte per i ravioli (vedi foto).

Infarinate leggermente la sfoglia, così si staccherà bene dallo stampo, stenderla sullo stampo.

Mescolare la ricotta con l'erba cipollina, lavata e tagliuzzata finemente e mettere un cucchiaino di questo composto al centro di ogni raviolo, ricoprire con un'altra sfoglia, passare il mattarellino sopra allo stampo per tagliare i ravioli.

Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata, scolarli con delicatezza e condirli con parmigiano ed olio evo (o burro a seconda delle vostre preferenze).

Fotografie
preparazione_ravioli Raviolatrice Ravioli_di_segale_con_ricotta_e_erba_cipollina
Ricette correlate
  • Sfogliando una vecchia rivista ho trovato la ricetta per fare dei ravioli che loro chiamavano "di montagna", e per la pa...
Commenti
preferitata! (Lelabena)

Autore
no picture
crumpets

Terry

Esperienza in cucina:

Come cuoca...non molta, ma positiva ;-)

Come bocca da sfamare...tantissima ;-)

...insomma amo il cibo in tutti in sensi, come nutrimento, come esperienza per i cinque sensi, come scoperta dei luoghi da cui proviene, come elemento di unione tra le persone nei momenti di convivialita'!

Tanta tanta voglia di imparare, scoprire, cucinare ed ovviamente....mangiare!

Aggiornamento Agosto 2009:...beh mi sono resa conto leggendo il mio profilo che era da un bel pò che era lì!...e vorrei anche lasciare le mie prime parole lì come sono un pò come ricordo e poi perchè infondo dall'agosto del 2005 non è cambiato il amore per la cucina e il cibo, anzi è cresciuto e forse l'unica cosa da modificare è che di esperienza e pratica in cucina ne ho fatta un pò...a volte ne sono uscite ciofeche, a volte delle cosine veramente buone...e sono appunto quelle che ho condiviso con piacere qui con voi!

Qui ho imparato molto, letto, sbirciato, a volte interagito e condiviso le mie esperienze in cucina! Ultimamente, cause vicessitudini varie, sono un pò meno presente sul sito ma spero di tornarvi assiduamente al più presto! Un grazie a chi mi ha ispirato e a chi mi ha letto!;-)

Che altro dire...sono del 1974, abito in provincia di Venezia, da poco sono nel mio piccolo nido e dopo varie vicessitudini, spero di trovare un pò più di tempo per dedicarmi alle mie varie passione, cucina in primis! :)

(agg. 12/2009)

Condividi questa pagina:

Permalink url: http://www.cooker.net/doc/2224C6F9793AA5F6C12573820057DE31